Description
IN BREVE
Il Master intende fornire conoscenze ed abilità inerenti l’utilizzo di strumenti, strategie e competenze riferite al sostegno. Il corso tende a sviluppare quelle competenze che oggi sono richieste dall’insegnante di sostegno. Di qui una programmazione didattica incentrata sia su competenze psico-informatiche che pedagogicodidattiche. Al termine del percorso formativo lo studente saprà operare nell’ambito formativo, sia pubblico che privato, per mezzo di una profonda professionalità docente.
REQUISTI DI ACCESSO
L'accesso ai Master Annuali di II livello è riservato a chi è in possesso di:
- Laurea quadriennale
- Laurea quinquennale
- Laurea specialistica (o titoli equipollenti)
- Laurea equiparata (con opportuna documentazione che ne comprovi l’equiparazione)
PIANO DI STUDI
| Insegnamento | SSD | CFU |
| COMPETENZE BASE DELL'INSEGNANTE DI SOSTEGNO | 30 | |
| La pedagogia speciale come scienza e professione | M-PED/03 | 6 |
| Conoscere per educare | M-PED/03 | 6 |
| Tipologie diagnostiche e certificazioni | M-PED/03 | 6 |
| Conoscere il caso | M-PED/03 | 6 |
| I disturbi del neurosviluppo | M-PED/03 | 6 |
| CONOSCERE PER INTERVENIRE | 27 | |
| Lo spettro autistico | M-PED/03 | 6 |
| Il PEI, il PDP e le mediazioni | M-PED/03 | 6 |
| Le strategie didattiche e di potenziamento | M-PED/03 | 6 |
| La disabilità intelletiva: buone pratiche | M-PED/03 | 3 |
| La disprassia e la dislessia | M-PED/03 | 6 |
| PROVA FINALE | 1 | |
STRUTTURA CORSO

