Linkcampus: Corsi TFA sostegno X ciclo


Description

assegnati 3.250 posti per gli insegnanti di sostegno presso la sede di ROMA

assegnati 2.000 posti per gli insegnanti di sostegno presso la sede di CITTÀ DI CASTELLO (PG)

La Link Campus University per l’a.a. 2024/2025 istituisce la selezione, per titoli ed esami, per l’ammissione ai Corsi per il conseguimento della specializzazione per le attività̀ di sostegno didattico agli alunni con disabilità della scuola dell’infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di I e II grado, istituiti presso l’Università̀ degli Studi “Link Campus University”, ai sensi del DM 583 del 29 marzo 2024.

Per accedere alla procedura di presentazione della domanda di partecipazione è necessario

Compilare il Modulo MANIFESTAZIONE D'INTERESSE TFA - SPECIALIZZAZIONE SOSTEGNO e inviarlo a info@ersafformazione.it

PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA E LA SCUOLA PRIMARIA LA CHIUSURA DELLA PROCEDURA E’ FISSATA AL 14 LUGLIO 2025 ORE 12.00.

PER LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO E LA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO LA CHIUSURA DELLA PROCEDURA E’ FISSATA AL 16 LUGLIO 2025 0RE 12.00.

Si rammenta che la chiusura della procedura è condizione necessaria per essere ammessi e pertanto chi non effettua l'operazione completa tutta la procedura, non sarà ammesso anche qualora avesse già versato il contributo di partecipazione.

 In caso di partecipazione a più procedure è obbligatorio effettuare pagamenti distinti per ciascuna procedura

Posti diponibili

L’attività didattica dei percorsi prevede che le attività formative si svolgano prevalentemente nei
fine Settimana.

I Percorsi abbreviati sono riservati a coloro i quali abbiano già ottenuto in cicli precedenti una
specializzazione e vogliano ottenerne un’altra per un diverso grado di istruzione avendo superando
le relative prove di accesso o essendo risultati idonei.
Ai fini di cui al comma precedente, l’Ateneo valuta le competenze già acquisite e predispone i
relativi percorsi, fermo restando l'obbligo di acquisire i 9 crediti di laboratorio e i 12 crediti di
tirocinio, espressamente previsti dal D.M. sostegno, come diversificati per ordine e grado di
istruzione

- Posti disponibili
Il numero di posti disponibili per ciascun ordine e grado di scuola assegnati all’Università
degli Studi “Link Campus University”, sede di Roma in conformità con la programmazione degli
accessi definita dall’allegato A al DM 26 giugno 2025 n. 436, è il seguente:

250 posti scuola dell’infanzia -  sede ROMA
500 posti scuola primaria -  ROMA
1000 posti scuola secondaria di I grado -  ROMA
1500 posti scuola secondaria di II grado -  ROMA
3250  TOTALE POSTI

L’attività didattica dei percorsi prevede che le attività formative si svolgano prevalentemente nei
fine Settimana.

I Percorsi abbreviati sono riservati a coloro i quali abbiano già ottenuto in cicli precedenti una
specializzazione e vogliano ottenerne un’altra per un diverso grado di istruzione avendo superando
le relative prove di accesso o essendo risultati idonei.
Ai fini di cui al comma precedente, l’Ateneo valuta le competenze già acquisite e predispone i
relativi percorsi, fermo restando l'obbligo di acquisire i 9 crediti di laboratorio e i 12 crediti di
tirocinio, espressamente previsti dal D.M. sostegno, come diversificati per ordine e grado di
istruzione

- Posti disponibili
Il numero di posti disponibili per ciascun ordine e grado di scuola assegnati all’Università
degli Studi “Link Campus University”, sede di Città di Castello in conformità con la programmazione degli
accessi definita dall’allegato A al DM 26 giugno 2025 n. 436, è il seguente:

150 posti scuola dell’infanzia -  sede Città di Castello
250 posti scuola primaria - sede Città di Castello
600 posti scuola secondaria di I grado - sede Città di Castello
1000 posti scuola secondaria di II grado - sede Città di Castello
2000  TOTALE POSTI

Ai sensi della normativa vigente, sono ammessi a partecipare alle procedure di cui al presente
decreto coloro i quali sono in possesso di uno dei seguenti titoli:
1) per i percorsi di Specializzazione sul Sostegno per la Scuola dell'Infanzia e Primaria:
a) titolo di abilitazione all'insegnamento conseguito presso i Corsi di Laurea in Scienze
della formazione primaria o analogo titolo conseguito all'estero e riconosciuto in Italia
ai sensi della normativa vigente,
b) diploma magistrale, ivi compreso il diploma sperimentale a indirizzo
psicopedagogico, con valore di abilitazione e diploma sperimentale a indirizzo
linguistico, conseguitipresso gli Istituti Magistrali o analogo titolo di abilitazione
conseguito all'estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente,
conseguiti, comunque, entrol'anno scolastico 2001/2002,
c) altro titolo abilitante ai sensi della normativa vigente applicabile;
2) per i percorsi di Specializzazione sul Sostegno per la Scuola Secondaria di I grado:
a) il possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente applicabile con riferimento alle
procedure per la scuola secondaria di primo grado;
3) per i percorsi di Specializzazione sul Sostegno per la Scuola Secondaria di II grado:
a) il possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente applicabile con riferimento alle
procedure per la scuola secondaria di secondo grado,
b) il possesso per le classi di insegnamento tecnico pratico (ITP):
b1) abilitazione specifica sulla classe di insegnamento ITP ovvero analoghi titoli di
abilitazione conseguiti all’estero e riconosciuti in Italia ai sensi della normativa vigente,
b2) diploma di scuola secondaria che dà accesso ad una delle classi di insegnamento ITP.

 

Non è più consentito l’accesso alla selezione per le classi di concorso ad esaurimento o non più
previste dagli ordinamenti: A- 29 Musica negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado; A-66
Trattamento testi, dati ed applicazioni. Informatica; A-76 Trattamenti testi, dati ed applicazioni,
informatica, negli istituti professionali con lingua di insegnamento slovena; A-86 Trattamenti testi,
dati ed applicazioni, informatica, negli istituti professionali in lingua tedesca e con lingua di
insegnamento slovena; B-01 Attività pratiche speciali; B-29 Gabinetto fisioterapico; B-30 Addetto
all’ufficio tecnico; B-31 Esercitazioni pratiche per centralinisti telefonici; B-32 Esercitazioni di pratica
professionale; B-33 Assistente di Laboratorio.

La frequenza dei Corsi di Specializzazione per il Sostegno agli alunni con disabilità è compatibile
con l’iscrizione a un altro corso universitario senza obbligo di frequenza come
disciplinato dall’art. 3 della Legge n. 33/2022 e successiva normativa attuativa.

L'intera procedura di presentazione della domanda deve concludersi entro le ore 12 del 14 luglio 2025, pertanto si invita a inviare il Modulo MANIFESTAZIONE D'INTERESSE TFA - SPECIALIZZAZIONE SOSTEGNO all'indirizzo info@ersafformazione.it almeno 2 giorni lavorativi prima della della scadenza del termine.

Per la partecipazione alle prove selettive è previsto un contributo di € 150, che non è in nessun caso rimborsabile.

 

 

È prevista una prova di accesso per ciascun ordine e grado di scuola.
La prova di accesso è volta a verificare, unitamente alla capacità di argomentazione e al corretto
usodella lingua, il possesso di:
a) competenze didattiche (diversificate in funzione dell’ordine e grado della scuola);
b) competenze su empatia e intelligenza emotiva;
c) competenze su creatività e pensiero divergente;
d) competenze organizzative e giuridiche correlate al regime di autonomia delle
istituzioniscolastiche.
La prova di accesso si articola in:
a) un test preselettivo;
b) una prova scritta;
c) una prova orale.
La prova di accesso riguarda:
a) competenze socio-psico-pedagogiche diversificate per ordine e grado di scuola;
b) competenze su intelligenza emotiva: riconoscimento e comprensione di emozioni, stati
d’animoe sentimenti dell’alunno; aiuto all’alunno per un’espressione e regolazione
adeguata dei principali stati affettivi; capacità di autoanalisi delle proprie dimensioni
emotive nella relazione educativa e didattica;
c) competenze su creatività e pensiero divergente, riferite al saper generare strategie
innovative eoriginali tanto in ambito verbale linguistico e logico matematico quanto
attraverso i linguaggi visivo, motorio e non verbale;
d) competenze organizzative in riferimento all’organizzazione scolastica e agli aspetti
giuridiciconcernenti l’autonomia scolastica: il Piano dell’Offerta Formativa,
l’autonomia didattica, l’autonomia organizzativa, l’autonomia di ricerca,
sperimentazione e sviluppo, le reti di scuole; le modalità di autoanalisi e le proposte di
auto-miglioramento di Istituto; la documentazione; gliOrgani collegiali: compiti e ruolo
del Consiglio di Istituto del Collegio dei docenti e del Consiglio di Classe o Team
docenti, del Consiglio di Interclasse; forme di collaborazione interistituzionale, di
attivazione delle risorse del territorio, di informazione e coinvolgimento delle famiglie.
Compito e ruolo delle famiglie.

a. Sono esentati dalla prova preselettiva e pertanto accedono direttamente alla prova
scritta coloro i quali siano in possesso di uno o più deli seguenti requisiti:
• i candidati con disabilità affetti da invalidità pari o superiore all’80% ai sensi della
legge 104/1992 art. 20;
• i candidati che nei dieci anni scolastici precedenti, ivi compreso l’anno scolastico
2022/2023, hanno svolto almeno tre annualità di servizio, anche non consecutive,
valutabili come tali ai sensi dell’articolo 11, comma 14, della legge 3 maggio 1999, n.
124, sullo specifico posto di sostegno del grado cui si riferisce la procedura;
b. Il requisito che consente l’esenzione dalla prova preselettiva e che pertanto consente l’accesso
diretto alla prova scritta, di cui alla lettera precedente, posseduto dai candidati, deve essere
dichiarato esclusivamente all’atto della presentazione della domanda ed attraverso la
procedura di cui all’articolo 5; in nessun caso verranno accettate comunicazioni o richieste
pervenute con qualsiasi altra modalità
c. Il test preselettivo della durata di due ore (120 minuti) è costituito da 60 (sessanta) quesiti
formulati con 5 (cinque) opzioni di risposta, fra le quali il candidato deve individuare la sola
corretta. Almeno 20 dei predetti quesiti sono volti a verificare le competenze linguistiche e la
comprensione dei testi in lingua italiana. La risposta corretta a ogni domanda vale 0,5 punti,
la mancata risposta o la risposta errata vale 0 (zero) punti. La valutazione è espressa in
trentesimi.
d. Le date di svolgimento dei test preselettivi, fissate dal n. 436 del 26 giugno 2025, e salvo
proroga o comunque provvedimento ministeriale, sono le seguenti:
1) Scuola dell’Infanzia, mattina del 15 luglio 2025;
2) Scuola Primaria, mattina del 16 luglio 2025;
3) Scuola Secondaria I grado, mattina del 1 7 luglio 2025;
4) Scuola Secondaria II grado, mattina del 18 luglio 2025.

Qualora nel giorno/luogo/ora fissato per la prova preselettiva il numero degli effettivi
partecipanti presenti fosse inferiore al doppio dei posti disponibili, la prova stessa non verrà
svolta e solo gli effettivi partecipanti verranno ammessi alla prova scritta.
j. Entro i 25 giorni successivi allo svolgimento della prova preselettiva verranno pubblicati sul
sito istituzionale la graduatoria di merito e l’elenco degli ammessi alla prova scritta. Tale
pubblicazione avrà valore di notifica nei confronti dei partecipanti alle prove. Nessuna
comunicazione verrà inviata ai partecipanti. L’esito della propria prova potrà essere
visionato online dalla propria area riservata.

Sono ammessi alla prova scritta:
1. i candidati che hanno sostenuto il test preselettivo qualora svolto e si sono collocati
nella graduatoria di merito in posizione utile, laddove per posizione utile si intende
una posizione entro il numero doppio dei posti messi a concorso per ciascun ordine e
grado indicati al precedente articolo 2;
2. i candidati che, all'esito del test preselettivo, abbiano conseguito il medesimo
punteggio dell'ultimo degli ammessi ai sensi del precedente punto;
3. i candidati esentati dalla prova preselettiva

La prova scritta, suddivisa per ordine e grado di scuola, ha per oggetto una o più tematiche
tra quelle previste per il test preselettivo

La valutazione della prova scritta è espressa in trentesimi.
f) Entro 25 giorni successivi allo svolgimento della prova scritta verranno pubblicati sul sito
istituzionale la graduatoria di merito e l’elenco degli ammessi alla prova orale. L’esito della
propria prova potrà essere verificato online nella propria area riservata. Nessuna
comunicazione verrà inviata ai partecipanti.

Per essere ammessi alla prova orale, il candidato deve conseguire una votazione non inferiore a
21/30 alla prova scritta.

La valutazione è espressa in trentesimi.
d) La prova orale verte sui contenuti previsti dall’Art. 6 comma 1 del DM 30 settembre 2011 e su
questioni motivazionali.

Entro i 25 giorni successivi allo svolgimento della prova orale verrà pubblicato sul sito
istituzionale la graduatoria di merito e l’elenco degli idonei e degli ammessi al corso.
L’esito della propria prova potrà essere verificato online dalla propria area riservata. Nessuna
comunicazione verrà inviata ai partecipanti.
e) La prova è superata se il candidato riporta una votazione non inferiore a 21/30.

L’Ateneo valuterà i titoli dei soli candidati ammessi alla prova orale.
Il punteggio massimo attribuibile ai titoli valutabili è di 10 punti, assegnati secondo le modalità
diseguito riportate:
a) 1 punto per ogni anno scolastico (almeno 180 giorni anche non continuativi) di servizio di
insegnamento sullo stesso grado per il quale si concorre e fino a un massimo di 4 punti;
b) 1 punto per il possesso del titolo di Dottore di ricerca o Scuola di Specializzazione fino a un
massimo di 2punti;
c) 0.5 punti per il possesso di una laurea vecchio ordinamento, laurea specialistica o laurea
magistrale ulteriore rispetto al titolo dichiarato come requisito di accesso fino a un massimo di
1 punto;
È possibile valutare per ogni anno accademico, uno solo dei seguenti titoli:

a) 0,5 punti per ogni master universitario o AFAM oppure diploma di perfezionamento
universitario o AFAM di almeno 60 CFU (1.500 ore) fino a un massimo di 2 punti;
b) 0,25 punti per ogni corso universitario o AFAM di: perfezionamento e/o di alta formazione
e/odi formazione di almeno 30 CFU fino a un massimo di 1 punto.

La retta di iscrizione al corso è fissata in euro 3.200,00 più imposta fissa di bollo di 16 euro. È prevista
la seguente rateizzazione dell’importo: prima rata euro 1.600,00 più imposta fissa di bollo di 16 euro;
seconda rata euro 800,00; terza rata euro 800,00.
La retta agevolata di iscrizione relativa ai percorsi abbreviati, destinati a coloro i quali hanno già
conseguito il titolo di specializzazione sul sostegno in un altro ordine e grado di istruzione in uno
degli otto cicli precedenti, è fissata in euro 2.000,00 più imposta fissa di bollo di 16 euro. È prevista la
seguente rateizzazione dell’importo: prima rata euro 1.100,00 più imposta fissa di bollo di 16 euro;
seconda rata euro 450,00; terza rata euro 450,00. Tale retta agevolata si applica esclusivamente a
coloro che, siano in possesso già di una specializzazione ottenuta nei cicli precedenti del TFA.
Ai corsisti sarà richiesto un contributo per diritti di segreteria e rilascio titolo pari a euro 150 da
versare prima del sostenimento dell’esame finale.
Gli ammessi con disabilità pari o superiore al 66% sono esonerati dal pagamento della retta di iscrizione