CORSO DI PERFEZIONAMENTO: Metodologie didattiche ed apprendimento integrato di competenze CLIL

500,00

Il master forma i corsisti sull’uso integrato di nuovi strumenti, approcci e metodi didattici che possano proficuamente essere introdotti e affiancati alla didattica tradizionale e alle pratiche di insegnamento nella scuola secondaria.
In particolare, il master è incentrato su tre diverse metodologie:

  1. il web learning e la didattica multimodale
  2. la didattica capovolta (o flipped learning)
  3. la metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning)

Destinatari del master sono innanzitutto docenti di lingua straniera (inglese, francese, spagnolo e tedesco) di scuole secondarie di primo e secondo grado, ma anche docenti di discipline non linguistiche interessati a metodologie didattiche innovative in cui all’insegnamento di contenuti tecnico-scientifici o artistico-espressivi si affianchi l’uso veicolare o strumentale di una lingua straniera. Il master consente infatti di acquisire competenze specifiche volte all’introduzione della metodologia CLIL nel piano didattico.


Description

IN BREVE

Il master forma i corsisti sull’uso integrato di nuovi strumenti, approcci e metodi didattici che possano proficuamente essere introdotti e affiancati alla didattica tradizionale e alle pratiche di insegnamento nella scuola secondaria.
In particolare, il master è incentrato su tre diverse metodologie:

  1. il web learning e la didattica multimodale
  2. la didattica capovolta (o flipped learning)
  3. la metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning)

Destinatari del master sono innanzitutto docenti di lingua straniera (inglese, francese, spagnolo e tedesco) di scuole secondarie di primo e secondo grado, ma anche docenti di discipline non linguistiche interessati a metodologie didattiche innovative in cui all’insegnamento di contenuti tecnico-scientifici o artistico-espressivi si affianchi l’uso veicolare o strumentale di una lingua straniera. Il master consente infatti di acquisire competenze specifiche volte all’introduzione della metodologia CLIL nel piano didattico.

L'accesso ai Master Annuali di I livello è riservato a chi è in possesso di:

- Laurea triennale

- Laurea quadriennale

- Laurea quinquennale

- Laurea specialistica (o titoli equipollenti)

- Laurea equiparata (con opportuna documentazione che ne comprovi l’equiparazione)

INSEGNAMENTI SSD CFU
INGLESE - FRANCESE - SPAGNOLO - TEDESCO 59
PEDAGOGIA INTERCULTURALE E PROCESSI DI FORMAZIONE M-PED/03 6
LINGUISTICA GENERALE L-LIN/01 6
PSICOLOGIA DEL LINGUAGGIO E DELLA COMUNICAZIONE M-PSI/01 5
STRUMENTI DI PRODUTTIVITÀ E WEB PER LA REALIZZAZIONE DI ATTIVITÀ DIDATTICHE ING-INF/05 6
GLOTTOTTOLOGIA E LINGUISTICA L-LIN/01 12
CONTENUTI DISCIPLINARI IN LINGUA STRANIERA L-LIN/02 6
DIDATTICA IN CONTESTI PLURILINGUI L-LIN/02 6
EDUCAZIONE LINGUISTICA E RAPPORTO SOCIALE DEMOCRATICO M-PED/03 6
LINGUA E LINGUISTICA INGLESE/FRANCESE/TEDESCO/SPAGNOLO L-LIN/12
L-LIN/04
L-LIN/07
L-LIN/14
3
DIDATTICA DELLA LINGUA INGLESE/FRANCESE/SPAGNOLO/TEDESCO L-LIN/12
L-LIN/04
L-LIN/07
L-LIN/14
3
PROVA FINALE 1

 

Additional information

Ambito

Didattica, Docenti, Lingue, Linguistico, Scuola

CFU

60

Durata

1500 ORE

Ente erogatore

eCampus – Università Telematica

SSD

ING-INF/05, L-LIN/01, L-LIN/02, L-LIN/04, L-LIN/07, L-LIN/12, L-LIN/14, M-PED/03, M-PSI/01

A.A.

2025/2026