Description
Il master forma i corsisti sull’uso integrato di nuovi strumenti, approcci e metodi didattici che possano proficuamente essere introdotti e affiancati alla didattica tradizionale e alle pratiche di insegnamento nella scuola secondaria.
In particolare, il master è incentrato su tre diverse metodologie:
- il web learning e la didattica multimodale
- la didattica capovolta (o flipped learning)
- la metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning)
Destinatari del master sono innanzitutto docenti di lingua straniera (inglese, francese, spagnolo e tedesco) di scuole secondarie di primo e secondo grado, ma anche docenti di discipline non linguistiche interessati a metodologie didattiche innovative in cui all’insegnamento di contenuti tecnico-scientifici o artistico-espressivi si affianchi l’uso veicolare o strumentale di una lingua straniera. Il master consente infatti di acquisire competenze specifiche volte all’introduzione della metodologia CLIL nel piano didattico.
L'accesso ai Master Annuali di I livello è riservato a chi è in possesso di:
- Laurea triennale
- Laurea quadriennale
- Laurea quinquennale
- Laurea specialistica (o titoli equipollenti)
- Laurea equiparata (con opportuna documentazione che ne comprovi l’equiparazione)
| INSEGNAMENTI | SSD | CFU |
| INGLESE - FRANCESE - SPAGNOLO - TEDESCO | 59 | |
| PEDAGOGIA INTERCULTURALE E PROCESSI DI FORMAZIONE | M-PED/03 | 6 |
| LINGUISTICA GENERALE | L-LIN/01 | 6 |
| PSICOLOGIA DEL LINGUAGGIO E DELLA COMUNICAZIONE | M-PSI/01 | 5 |
| STRUMENTI DI PRODUTTIVITÀ E WEB PER LA REALIZZAZIONE DI ATTIVITÀ DIDATTICHE | ING-INF/05 | 6 |
| GLOTTOTTOLOGIA E LINGUISTICA | L-LIN/01 | 12 |
| CONTENUTI DISCIPLINARI IN LINGUA STRANIERA | L-LIN/02 | 6 |
| DIDATTICA IN CONTESTI PLURILINGUI | L-LIN/02 | 6 |
| EDUCAZIONE LINGUISTICA E RAPPORTO SOCIALE DEMOCRATICO | M-PED/03 | 6 |
| LINGUA E LINGUISTICA INGLESE/FRANCESE/TEDESCO/SPAGNOLO | L-LIN/12 L-LIN/04 L-LIN/07 L-LIN/14 |
3 |
| DIDATTICA DELLA LINGUA INGLESE/FRANCESE/SPAGNOLO/TEDESCO | L-LIN/12 L-LIN/04 L-LIN/07 L-LIN/14 |
3 |
| PROVA FINALE | 1 | |

