Description
Il corso di perfezionamento è volto a fornire un valido strumento teorico-pratico a disposizione degli insegnanti di scuola di ogni ordine e grado. In particolare il corso è diretto all’acquisizione delle competenze per aggiornare il profilo professionale del docente in merito alle nuove metodologie didattiche collaborative e inclusive.
Alla conclusione del percorso lo studente è in grado di operare nell’ambito pubblico e privato una puntuale, efficace e pertinente azione formativa e progettare, gestire, monitorare e valutare l’intervento didattico in classe, con le famiglie degli studenti e con gli altri soggetti coinvolti.
Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D.M. 509/99.
| Insegnamento | ssd | CFU |
| PRIMO ANNO | ||
| Filosofia dell'educazione nell'era digitale | M-PED/01 | 12 |
| La programmazione a scuola | M-PED/03 | 6 |
| Legislazione primaria e secondaria riferita all'integrazione scolastica | IUS/09 | 12 |
| Economia della conoscenza e apprendimento | SECS-P/06 | 12 |
| Sviluppo economico e inclusione sociale | SECS-P/02 | 12 |
| SECONDO ANNO | ||
| Pedagogia della relazione di aiuto | M-PED/01 | 12 |
| Didattica dell’educazione dell’area antropologica | M-PED/03 | 12 |
| Didattica speciale. Canali comunicativi e relazionali | M-PED/03 | 12 |
| Attività fisica adattata ed inclusione | M-DEF/01 | 9 |
| Inclusione scolastica e disabilità | M-PED/03 | 12 |
| Pedagogia della cittadinanza mutiscalare | M-PED/01 | 3 |
| ELABORATO FINALE | 6 | |
Il corso segue lo svolgimento dei corsi di laurea.
CLICCA QUI per visualizzare le modalità di svolgimento
Prove valutative:
Esami su piattaforma on line e tesi finale da discutere
CLICCA QUI per scaricare la modulistica e le istruzioni sulle modalità di pagamento.

