Description
IN BREVE
La professionalità del docente richiama la necessità di formarsi costantemente attraverso percorsi altamente specifici e professionalizzanti. Il corso si pone l’obiettivo di far conseguire la padronanza e la capacità di comprensione del fenomeno del bullismo, anche nella sua matrice tecnologica. Bullismo e cyberbullismo richiedono competenze sempre aggiornate e specifiche, volte a contrastare tali fenomeni quali piaga sociale ed educativa.
REQUISTI DI ACCESSO
L'accesso ai Master Annuali di I livello è riservato a chi è in possesso di:
- Laurea triennale
- Laurea quadriennale
- Laurea quinquennale
- Laurea specialistica (o titoli equipollenti)
- Laurea equiparata (con opportuna documentazione che ne comprovi l’equiparazione)
PIANO DI STUDI
| Il bullismo: interpretazione, fenomenologia, prevenzione e didattica | ||
| Insegnamento | ssd | CFU |
| DISCIPLINE PSICO-FILOSOFICHE | ||
| psicologia della comunicazione e dei rapporti interpersonali | M-PSI /01 | 9 |
| psicopatologia dell'intersoggettività | M-PSI/02 | 9 |
| Analisi psicologica, competenze non cognitive e conseguenze emozionali nel fenomeno del cyberbullismo | M-PSI/04 | 9 |
| DISCIPLINE PSICO-PEDAGOGIHE | ||
| analisi psico-fenomenologica del bullismo | M-PED/01 | 6 |
| psicologia dell'educazione e prassi educativa | M-PSI/04 | 15 |
| tecniche di counselling vittimologico | M-PSI/08 | 6 |
| pratiche didattiche per la scuola | M-PED/03 | 5 |
| PROVA FINALE | 1 | |
STRUTTURA CORSO

