Description
L’università eCampus, L’Accademia del Lusso e l’Accademia Belle Arti Sanremo legalmente riconosciuta “I. Duncan” hanno costituito il Centro Multidisciplinare di Formazione degli Insegnanti - CEMFI con la finalità di progettazione ed erogazione di percorsi per la formazione iniziale dei docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado. L’istituzione capofila del Centro è l’Università eCampus.
L’Università eCampus, con decreto 397 del 7/02/2024, ha ricevuto l’accreditamento per l’attivazione dei corsi di abilitazione per insegnanti.
I primi percorsi di formazione ad essere stati attivati sono quelli di cui all’Art. 13 del DPCM del 4 agosto 2023.
Requisiti di accesso
Possesso di abilitazione su una classe di concorso o su altro grado di istruzione o di specializzazione sul sostegno.
Possesso del titolo di studio e di tutti i requisiti necessari ad accedere alla classe di concorso.
NOTA BENE: Possono iscriversi al Percorso da 30 CFU ex art. 13 anche i vincitori di concorso che abbiano conseguito la specializzazione sul sostegno o altra abilitazione e intendano quindi svolgerlo ai fini del completamento in sostituzione dei percorsi post concorsuali di cui agli allegati 2 e 5 del DPCM 4 agosto 2023.
Il Corso 30 CFU art. 13, conformemente alla normativa relativa alla contemporanea iscrizione, può essere attivato solo se il corso, a cui il candidato è già iscritto (Master, Corso di Perfezionamento, Alta Formazione, CORSO DI LAUREA, ecc.), NON è a FREQUENZA OBBLIGATORIA.
N.B. NON è possibile la contemporanea iscrizione a CORSI SINGOLI necessari per integrazione della classe di concorso, in quanto il candidato deve possedere i requisiti richiesti PRIMA dell'attivazione del corso 30 CFU art. 13.
Titoli esteri
Titolo accademico conseguito all’estero e riconosciuto abilitante all’insegnamento con apposito decreto del MUR.
Titolo accademico conseguito all’estero per il quale è stata presentata la relativa domanda di riconoscimento alla Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale d’istruzione.
Percorso didattico
Il piano di studi prevede un totale di 30 CFU su argomenti appartenenti alle metodologie e tecnologie didattiche della classe di concorso.
La VIII edizione si svolgerà in modalità weekend a partire dalla fine di ottobre 2025.
DESTINATARI e REQUISITI
Il corso è rivolto SOLO a coloro che sono già in possesso di:
- abilitazione su una classe di concorso che vogliono abilitarsi ad altra classe;
- abilitazione su un altro grado di istruzione (ad es. primaria) che vogliono abilitarsi ad un altro grado (ad es. secondaria);
- coloro che sono in possesso della specializzazione sul sostegno e vogliono abilitarsi ad una classe comune.
N.B. all'atto dell'iscrizione, il candidato deve essere in possesso del titolo di studio necessario e avere i requisiti suddetti, pena la non ammissione al corso stesso.
Modalità di erogazione e frequenza
Le lezioni saranno previste unicamente in modalità sincrona online e saranno svolte su piattaforma dedicata con controllo di frequenza ed accessi.
Come previsto dall’art. 7 comma 7 del DPCM del 4 agosto 2023 per accedere alla prova finale sarà necessaria una percentuale minima di presenza alle attività formative pari al 70%
Prova finale
Alla fine del percorso è prevista una prova finale in presenza presieduta da una commissione di docenti composta da quattro membri di cui due docenti dell’Ateneo, un componente designato dall’USR e da un componente esterno esperto di formazione.
La prova finale è composta da una parte scritta riguardante progettazione didattica mediante anche tecnologie multimediali ed una lezione simulata della durata massima di 45 minuti.
Riconoscimento CFU
Non sono previsti i riconoscimenti crediti per questo percorso.
COSTO
Il costo del corso è fissato dal decreto, e quindi valido per tutte le università, a € 2.000 + € 16 di marca da bollo + € 150 per la prova finale.
• A01 - Arte e immagine nella scuola secondaria di I grado
• A05 - Design del tessuto e della moda
• A08 - Discipline geometriche, architettura, design d'arredamento e scenotecnica
• A09 - Discipline grafiche pittoriche e scenografiche
• A10 - Discipline grafico-pubblicitarie
• A11 - Discipline letterarie e latino
• A12 - Discipline letterarie
• A13 - Discipline letterarie latino e greco
• A17 – Disegno e storia dell’arte negli istituti di istruzione secondaria di II grado
• A18 - Filosofia e Scienze umane
• A19- -Filosofia e Storia
• A20 - Fisica
• A22 – Italiano, storia, geografia nella scuola secondaria di I grado
• A23 - Lingua italiana per discenti di lingua straniera
• A26 - Matematica
• A27 - Matematica e fisica
• A28 - Matematica e Scienze
• A37 - Scienze e tecnologie delle costruzioni, tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica
• A42 – Scienze e tecnologie meccaniche
• A45 - Scienze economico -aziendali
• A46 - Scienze giuridico – economiche
• A47 - Scienze matematiche applicate
• A48 - Scienze motorie e sportive negli istituti di istruzione secondaria di II grado
• A49 – Scienze motorie e sportive nella scuola secondaria di I grado
• A50 - Scienze naturali, chimiche e biologiche
• A54 - Storia dell'Arte
• A60 - Tecnologia nella scuola secondaria di I grado
• AA24 - Lingua e cultura straniera negli istituti di istruzione secondaria II grado – FRANCESE
• AB24 - Lingua e cultura straniera negli istituti di istruzione secondaria II grado – INGLESE
• AC24 - Lingua e cultura straniera negli istituti di istruzione secondaria II grado – SPAGNOLO
• AA25 - Lingua inglese e seconda lingua comunitaria nella scuola secondaria di I grado – FRANCESE
• AB25 - Lingua inglese e seconda lingua comunitaria nella scuola secondaria di I grado – INGLESE
• AC25 - Lingua inglese e seconda lingua comunitaria nella scuola secondaria di I grado – SPAGNOLO
• B03 – Laboratori di fisica
• B14 - Laboratori di scienze e tecnologie delle costruzioni
• B17 - Laboratori di scienze e tecnologie meccaniche
• B19 - Laboratorio di servizi e ricettività alberghiere
• B22 - Laboratori di tecnologie e tecniche delle comunicazioni multimediali
I Percorsi vengono attivati presso le sedi indicate nell’istanza di accreditamento e precisamente:
a. per le classi di concorso indicate dalla lettera a) alla lettera p) del primo comma:
• Sede eCampus Novedrate – Via Isimbardi, nr. 10
• Sede eCampus Milano - Via Privata Chioggia, nr. 4
• Sede eCampus Torino - Via Bertola, nr. 34, piano 3°
• Sede eCampus Padova - Galleria Giovanni Berchet, nr. 4
• Sede eCampus Genova - Via Serra, 6/8
• Sede eCampus Firenze - Via San Gallo, nr. 103
• Sede eCampus Bologna - Piazza XX Settembre, nr. 1
• Sede eCampus Roma - via Matera, nr. 18
• Sede eCampus Pescara - Corso Umberto I, nr. 103
• Sede eCampus Ancona - Via Antonio Giannelli, nr. 36
• Sede eCampus Città di Castello - Via Carlo Marx, nr. 24
• Sede eCampus Napoli - Via Ponte di Tappia, nr. 47
• Sede eCampus Bari - P.zza G. Cesare, nr. 13
• Sede eCampus Reggio Calabria - Corso G. Garibaldi, nr. 154
• Sede eCampus Catanzaro - Corso Giuseppe Mazzini, nr. 188
• Sede eCampus Cosenza - Via Paul Harris (ex G. Doria), nr. 7
• Sede eCampus Catania - Via Milano, nr. 47
• Sede eCampus Palermo - Via Principe di Belmonte, nr. 105
• Sede eCampus Cagliari - V.le Regina Margherita, nr. 30
b. per le classi di concorso A01 – A05 – A008 – A09 – A10 – A17:
• tutte le sedi eCampus indicate al punto a)
• Accademia Belle Arti Sanremo legalmente riconosciuta “I. Duncan” di Sanremo, sede distaccata di Milano - Via Privata Chioggia nr. 4 - 20125 Milano
• Accademia Belle Arti Sanremo legalmente riconosciuta “I. Duncan”, con sede in via Val del Ponte 34, 18038 Sanremo
• Accademia del Lusso, Via Privata Chioggia nr. 2/4 - 20125 Milano
La VIII edizione si svolgerà in modalità weekend a partire dalla fine di ottobre 2025.
Modalità di iscrizione e pagamento
Per iscriversi scaricare QUI il modulo e inviarlo unitamente agli allegati richiesti a info@ersafformazione.it.
La tassa di iscrizione a ciascun percorso è fissata in € 2.000,00 più bollo di € 16 e € 150,00 per la prova finale, ai sensi dell’art. 12 comma 3 DPCM 4 agosto 2023.
La tassa di iscrizione di cui alla precedente lettera b) non è in nessun caso rimborsabile
La retta è di € 2016,00 (comprensiva di marca da bollo), è pagabile in unica soluzione
Da versarsi a mezzo Bonifico Bancario su:
IBAN: IT77Q0306951500100000003129 BANCA SAN PAOLO
AG.Mariano Comense(CO)
Intestato a Università Telematica Ecampus
N.B.: Causale Cognome Nome
OPPURE in tre rate mensili così distribuite:
€ 716 all'atto dell'iscrizione
€ 650 entro 30 giorni dall'iscrizione
€ 650 entro 60 giorni dall'iscrizione
Scarica il modulo rateizzazione percorsi abilitanti ecampus compilalo e invialo a info@ersafformazione.it
FAQ
I canali a disposizione degli studenti per contattare l’Università sono i seguenti:
- ASSISTENZA DURANTE LA DIRETTA
diretta.30art13@uniecampus.it
Durante la diretta streaming, per tutte le richieste di ambito didattico relative a quanto detto/comunicato dai docenti in aula o comunque relative allo svolgimento della lezione, lo studente può inviare un’email specificando l'edizione frequentata e la lezione seguita; la richiesta, laddove possibile, sarà gestita nell'immediato, diversamente verrà inoltrata agli uffici di competenza e gestita secondo tempistiche compatibili al tipo di richiesta. - ASSISTENZA di SEGRETERIA
- CANALE PRINCIPALE: funzione “RICHIEDI ASSISTENZA” presente nella sezione dell’area riservata del portale “percorsi abilitanti docenti”
Per richieste relative a:- - Link lezione
- - Esami
- - Riconoscimento biometrico
- - Percentuale di frequenza
- - Problemi amministrativi
- - Per le richieste dei giustificativi per esigenze lavorative
- - Altro
- CANALE PRINCIPALE: funzione “RICHIEDI ASSISTENZA” presente nella sezione dell’area riservata del portale “percorsi abilitanti docenti”
Sono accettati solo due corsi per Anno Accademico che non abbiano entrambi obbligo di frequenza e non siano uguali per il 2/3 del programma. Es. i 30 CFU ex Art 13 e il TFA sono incompatibili, mentre non lo è il TFA abbreviato che ha solo tirocini e laboratori.
Si, l’importante è che l’Ateneo abbia attivato un percorso con un differente piano di studi.
Sì, si tratta delle classi B03, B14, B17, B19, B22.
No
In linea con le linee guida ministeriali, sono attivati presso l’Università eCampus unicamente i percorsi di abilitazione sulle Classi di Concorso per le quali l’Ateneo ha ricevuto l’accreditamento con decreto n. 397 del 7/02/2024. I percorsi di formazione inziale, pertanto, sono orientati all’abilitazione sulle Classi di Concorso di cui alla denominazione adottata dal Decreto ministeriale n. 259 del 2017.
Le Classi di Concorso per cui l’Università eCampus è attualmente accreditata sono indicate nell’elenco tassativo di cui alla FAQ n. 12 (si veda oltre).
È onere del candidato, in fase di prima iscrizione, indicare con esattezza e per esteso la denominazione della Classe di Concorso “ante” riforma. L’Università eCampus non potrà essere ritenuta responsabile per le erronee o imprecise indicazioni fornite dal candidato. Si faccia riferimento alla seguente tabella per l’esatta denominazione delle Classi di Concorso “ante” e “post” riforma.
| CdC di nuova denominazione (D.M. 255/2023) | CdC di vecchia denominazione (D.M. 259/2017) |
| A-01 Disegno e storia dell’arte nell’istruzione secondaria di I e di II grado |
ex A-01 Arte e immagine nella scuola secondaria di I grado ex A-17 Disegno e storia dell’arte negli istituti di istruzione secondaria di II grado |
| A-12 Discipline letterarie nell’istruzione secondaria di I grado e di II grado |
ex A-12 Discipline letterarie negli istituti di istruzione secondaria di II grado ex A-22 Italiano, storia, geografia, nella scuola secondaria di I grado |
| A-48 Scienze motorie e sportive nell’istruzione secondaria di I e di II grado |
ex A-48 Scienze motorie e sportive negli istituti di istruzione secondaria di II grado ex A-49 Scienze motorie e sportive nella scuola secondaria di I grado |
| A-22 Lingue e culture straniere nell’istruzione secondaria di I e di II grado |
ex A24 Lingue e culture straniere negli istituti di istruzione di II grado ex A25 Lingue inglese e seconda lingua comunitaria nella scuola secondaria di I grado |
Si riporta di seguito anche la FAQ MUR pubblicata in merito:
La pubblicazione dei successivi decreti ministeriali del 20/11/2023 (GU n. 12 del 16/1/2024) e del 22/12/2023 (GU n. 34 del 10/2/2024), finalizzati alla revisione e all'aggiornamento di alcune classi di concorso attraverso la rettifica dei requisiti di ammissione e/o l'accorpamento di più classi, comporta l’inconveniente che coloro che svolgono il percorso si troveranno ad essere abilitati in classi di concorso attivate sulla base di una normativa in parte superata.
RISPOSTA:
ll decreto di autorizzazione posti prevede che i docenti che acquisiscono l’abilitazione all’insegnamento in una delle classi di concorso che sono confluite, ai sensi del decreto del Ministro dell’istruzione e del merito adottato di concerto con il Ministro dell’università e della ricerca, n. 255 del 22.12.2023, nelle classi A-01, A-12, A-22, A-30 e A-48, A-70 e A-71 sono da considerarsi abilitati per tutti gli insegnamenti compresi nell’aggregazione e per la nuova classe di concorso.
Si
No, dall’entrata in vigore del DL 36/2022 è da considerarsi abilitato solo chi ha ottenuto il lavoro a tempo indeterminato. Fanno eccezione i concorsi nel cui bando vi sia apposita specifica in merito
I concorsi che si sono svolti nel 1999 e nel 2020; non lo sono, invece, quelli che si sono svolti nel 2012,2016 e 2018.
No, dall’entrata in vigore del DL 36/2022 è da considerarsi abilitato solo chi ha ottenuto il lavoro a tempo indeterminato. Fanno eccezione i concorsi nel cui bando vi sia apposita specifica in merito.
Si, si tratta di una immatricolazione a tutti gli effetti con rilascio di un numero di matricola. I tempi dell’immatricolazione variano a seconda del numero degli iscritti, vista la necessità di verificare la sussistenza dei requisiti di accesso. In qualunque momento del percorso, anche durante o successivamente allo svolgimento dell’esame finale, il candidato potrà essere escluso dal percorso qualora l’Ateneo riscontrasse la mancanza dei requisiti di accesso previsti dal DPCM del 4 agosto 2023 e dalla normativa vigente.
A partire dalla IV edizione, anche gli studenti delle classi afferenti alle Accademie, verranno immatricolati da Ecampus.
No, non è previsto alcun riconoscimento.
Tutte le materie trasversali (comuni a tutti i corsisti) si svolgono in aula zoom alla quale si accede tramite link PERSONALIZZATO inviato tramite email da indirizzo no-reply-zoomevents@zoom.us.
La materia da 3 CFU specifica della classe di concorso (materia disciplinare) verrà invece erogata tramite webinar teleskill. In questo caso i candidati non riceveranno un link, ma in occasione delle date previste per questa materia dovranno accedere alla lezione entrando nella loro area riservata del sito ecampus. Non è previsto il caricamento di materiale didattico nella piattaforma di Ateneo, né alcun set di domande che non avrebbe alcuna utilità, viste le modalità della prova d’esame finale.
Alle lezioni zoom si accede tramite un link inviato dalla segreteria.
Si precisa che i link sono nominali pertanto non possono essere inoltrati ad altre persone che non verrebbero tracciate dalla piattaforma.
Ogni materia prevede uno specifico link (quindi, ad esempio, il link invito per LEGISLAZIONE SCOLASTICA dovrà essere utilizzato in tutte le giornate in cui è programmata questa materia).
È possibile accedere all’aula virtuale con un PC (Windows, Mac) dotato di connessione stabile (preferibilmente con fibra); si sconsiglia vivamente di connettersi all’aula virtuale tramite hotspot del telefono cellulare.
È possibile collegarsi con qualsiasi Pc/Mac connesso ad internet e dotato di cuffie/casse
Per le materie trasversali tutti gli studenti seguono le lezioni in un unico gruppo. Successivamente, i candidati saranno suddivisi per le materie disciplinari in base alla classe di concorso scelta in fase di iscrizione e parteciperà alle lezioni previste per ogni singola classe di concorso.
La frequenza è obbligatoria ed è stabilita dal DPCM in almeno del 70% di ogni attività.
Esempio generico: una materia di 6 cfu corrisponde a 36 ore accademiche di lezione equivalenti a 1620 minuti complessivi di collegamento, pertanto sarà indicativamente ammessa al massimo un’assenza pari a 486 minuti.
ATTENZIONE PERO’: tale frequenza è monitorata tramite due parametri:
- Collegamento, associato all’email di accesso alla piattaforma, e tracciato dalla stessa piattaforma mediante un report specifico.
- Risposta ai pop up, necessari per verificare la presenza del candidato di fronte al monitor.
INCIDENZA DEI PARAMETRI DI RILEVAZIONE DELLA FREQUENZA DEL CANDIDATO: 80% MINUTI EFFETTIVI DI COLLEGAMENTO – 20% POP UP.
I pop up di monitoraggio della presenza vengono inviati SOLO durante la lezione frontale e MAI nelle pause o durante le esercitazioni proposte dai docenti e restano presenti a monitor per 5 minuti.
E’ indispensabile confermare la propria presenza tramite i pop up che periodicamente verranno proposti nel corso delle lezioni, in quanto parte fondamentale del conteggio della percentuale totale di frequenza (ai minuti effettivi di collegamento sarà data un’incidenza dell’80% ed il restante 20% risulterà dalla conferma della presenza tramite POP UP).
L’ateneo, al termine di ogni ciclo di lezioni della stessa attività/materia, comunicherà il mancato superamento dello stesso ai SOLI studenti che non avranno raggiunto il 70% della presenza come da indicazione ministeriale.
Per tutti coloro che, pur frequentando, non hanno raggiunto il 70% di frequenza per svariati motivi l’Università provvederà a pianificare una sola sessione di recupero per ciascuna delle materie trasversali.
Non è garantito il recupero per le materie disciplinari..
I candidati cui viene comunicato il non raggiungimento della frequenza minima, possono accedere a delle lezioni di recupero per ciascuna materia trasversale, non sarà ad ogni modo possibile recuperare l’intero monte ore del singolo insegnamento.
I calendari potrebbero subire delle modifiche per ragioni organizzative, didattiche o di eventuali aggiornamenti ministeriali.
No. Il docente effettuerà la lezione e potrà proporre ai candidati lo svolgimento di esercitazioni o prove pratiche da effettuarsi individualmente; il docente alla fine dell’esercitazione individuale, simulerà l’esercitazione con lo svolgimento ritenuto più idoneo. Si precisa che le esercitazioni proposte dai docenti durante lo svolgimento delle lezioni sono proposte e non sono obbligatorie, nonostante ciò si consiglia il loro svolgimento, poiché esse preparano alle prove dell’esame finale.
Su risorse della piattaforma ZOOM nella sezione Documenti troverò un link o un codice QR associato ad uno o più Docenti, attraverso cui sarà possibile visionare i contenuti didattici proposti dal Docente (presentazioni, video, ecc.) anche relativi alle precedenti lezioni.
Dopo le lezioni posso inviare una richiesta tramite la funzione “RICHIEDI ASSISTENZA” presente nella sezione dell’area riservata del portale “percorsi abilitanti docenti
Il sistema di recupero credenziali del portale ecampus permette, inserendo codice fiscale e lo stesso indirizzo email inserito in fase di registrazione, di recuperare sia utente che password.
La prova finale del percorso universitario e accademico consiste in una prova scritta e in una lezione simulata, che accertano l’acquisizione delle competenze professionali del profilo.
- La prova scritta consiste in un intervento di progettazione didattica innovativa, anche mediante tecnologie digitali multimediali, inerente alla disciplina o alle discipline della classe di concorso per la quale è conseguita l’abilitazione. Al candidato sarà chiesto di progettare una Azione Didattica (AD), che costituisce parte di una Unità di Apprendimento (UDA), sulla base di una traccia contente informazioni rispetto al grado di scuola (secondaria di primo o di secondo grado), alla parte di curricolo di riferimento (disciplina e anno) e alle competenze disciplinari e trasversali di riferimento.
- la lezione simulata, su tema proposto dalla commissione con un anticipo di quarantotto ore, è progettata anche mediante tecnologie digitali multimediali, è sviluppata con didattica innovativa ed è accompagnata dall’illustrazione delle scelte contenutistiche, didattiche e metodologiche compiute in riferimento al percorso di formazione iniziale relativo alla specifica classe di concorso.
- La commissione giudicatrice della prova finale è costituita da due professori dell’università o docenti delle istituzioni AFAM appartenenti al consiglio didattico, di cui uno con funzione di presidente, nonché da un componente designato dall’USR e da un componente esterno esperto di formazione nelle materie inerenti al percorso abilitante.
- La commissione giudicatrice assegna fino a un massimo di dieci punti alla prova scritta e di dieci punti alla lezione simulata. La prova finale è superata se il candidato consegue un punteggio pari almeno a 7/10 nella prova scritta, e a 7/10 nella lezione simulata.
- La prova scritta e la prova orale si svolgeranno probabilmente nella stessa giornata, ciascun candidato riceverà la convocazione con tutte le indicazioni con congruo anticipo.
La Commissione d’esame finale sarà costituita da:
- due membri interni dell’Università eCampus;
- da un membro dell’Ufficio Scolastico Regionale di competenza;
- da un esperto disciplinare esterno.
Potrò chiedere di sostenere l’esame nelle date e con gli studenti dell’edizione successiva del corso, previo versamento di € 150,00 di diritti di segreteria ed invio di apposita richiesta formale da inoltrare a segreteria.30art13@uniecampus.it.
Gli studenti devono effettuare le proprie scelte di percorso, prenotandosi così alle lezioni del corso, accedendo alla propria area riservata del portale ecampus inserendo username e password, a quel punto, chi regolarmente iscritto, visualizzerà l’opzione di scelta “percorsi abilitanti”.
Gli studenti devono accedere al sistema di prenotazione per ri-confermare la preferenza della classe, della tipologia di calendario, della sede d’esame e delle materie “a scelta” previste dal piano di studi.
Invii una segnalazione all’indirizzo segreteria.30art13@uniecampus.it specificando il suo utente di accesso al portale ecampus
Invii una segnalazione utilizzando il canale “RICHIEDI ASSISTENZA” presente nella sezione dell’area riservata del portale “percorsi abilitanti docenti”
No.
L'art. 10 del DL 31/05/24 n. 71 convertito in legge il 29/07/24 n. 106 definisce che tutti coloro che abbiano superato il concorso indetto con decreto n. 106 23 febbraio 24 partecipando da "NON ABILITATI" e ad oggi docenti di ruolo con più di tre anni di servizio a scuola, debbano acquisire, in ogni caso, entro il termine del 30 giugno 2025, trenta crediti formativi universitari (CFU) o crediti formativi accademici (CFA) del percorso universitario e accademico di formazione iniziale ai sensi dell'articolo 13, comma 2, primo periodo, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59.
ATTENZIONE! Non si tratta del percorso abilitante da 30 CFU istituito ai sensi dell’art. 13 del DPCM 4 agosto 2023, destinato a chi già in possesso di ulteriore abilitazione, ma del percorso abilitante 30 CFU definito dall’all. 2 del DPCM 4 agosto 2023. Si tratta dunque di un percorso a numero programmato e soggetto alla partecipazione di un concorso indetto dall’Ateneo.

