Description
IN BREVE
Il master è rivolto ai docenti e agli aspiranti docenti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti e operatori del settore scolastico, educativo e della formazione in generale con competenze antro-psico-pedagogiche che intendono aggiornarsi e integrare il proprio curriculum con nuove competenze.
REQUISTI DI ACCESSO
L'accesso ai Master Annuali di I livello è riservato a chi è in possesso di:
- Laurea triennale
- Laurea quadriennale
- Laurea quinquennale
- Laurea specialistica (o titoli equipollenti)
- Laurea equiparata (con opportuna documentazione che ne comprovi l’equiparazione)
PIANO DI STUDI - ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI (BES)
| SSD | MATERIA | CFU |
| Basi psicopedagogiche | ||
| M-PSI/01 | Basi cognitive, motivazionali, sociali dei processi di apprendimento | 5 |
| IUS/01 | Legislazione scolastica | 4 |
| M-PED/03 | Pedagogia speciale | 5 |
| M-PSI/04 | Rapporto scuola-famiglia | 4 |
| M-PED/03 | pratiche didattiche per la scuola | 6 |
| Aspetti metodologici didatttici | ||
| M-PSI/04 | LE TIPOLOGIE DEI BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI | 5 |
| IUS/01 | FONDAMENTI GIURIDICO NORMATIVI DEI BES E COLLEGAMENTI CON IL TERRITORIO | 5 |
| M-PED/03 | IL PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (PEI) | 5 |
| M-PED/03 | DIDATTICA DEI DISTURBI SPECIFICI DELL'APPRENDIMENTO | 5 |
| INF/01 | NUOVE TECNOLOGIE AL SERVIZIO DELLA DIDATTICA PER I BES | 5 |
| M-PSI/01 | PROCESSI E METODI DI APPRENDIMENTO SOCIALE | 5 |
| M-PED/04 | LA PROMOZIONE DELL'INCLUSIONE SCOLASTICA NEL CASO DI BES | 5 |
| PROVA FINALE | 1 | |
PIANO DI STUDI - DIDATTICA METAVOGNITIVA
| SSD | MATERIA | CFU |
| Basi psicopedagogiche | ||
| M-PSI/01 | Basi cognitive, motivazionali, sociali dei processi di apprendimento | 5 |
| IUS/01 | Legislazione scolastica | 4 |
| M-PED/03 | Pedagogia speciale | 5 |
| M-PSI/04 | Rapporto scuola-famiglia | 4 |
| M-PED/03 | pratiche didattiche per la scuola | 6 |
| Fondamenti educativi e psicologici | ||
| M-PSI/01 | Interventi metacognitivi a scuola | 5 |
| M-PSI/04 | Motivazioni ed emozioni nell'apprendimento | 5 |
| M-PED/04 | IMPARARE A IMPARARE: METODO DI STUDIO E APPRENDIMENTO INDIVIDUALIZZATO | 5 |
| M-PSI/01 | L'AUTOREGOLAZIONE DEL PROCESSO DI APPRENDIMENTO | 5 |
| M-PED/03 | UTILIZZO DELLE NUOVE TECNOLOGIE PER L'APPRENDIMENTO | 5 |
| M-PED/03 | VALUTAZIONE FORMATIVA NELL'INTERVENTO METACOGNITIVO | 5 |
| M-PSI/01 | STILI DI PENSIERO E STILI DI APPRENDIMENTO | 5 |
| PROVA FINALE | 1 | |
PIANO DI STUDI - ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
| SSD | MATERIA | CFU |
| Basi psicopedagogiche | ||
| M-PSI/01 | Basi cognitive, motivazionali, sociali dei processi di apprendimento | 5 |
| IUS/01 | Legislazione scolastica | 4 |
| M-PED/03 | Pedagogia speciale | 5 |
| M-PSI/04 | Rapporto scuola-famiglia | 4 |
| M-PED/03 | pratiche didattiche per la scuola | 6 |
| Aspetti giuridici e fondamenti educativi | ||
| IUS/01 | ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO: NASCITA, MOTIVAZIONI (L.107/2015) | 5 |
| IUS/09 | FONDAMENTI NORMATIVI | 5 |
| M-PED/03 | LA DIDATTICA DELL'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO | 5 |
| M-PED/03 | RETE E RUOLI PROFESSIONALI COINVOLTI NELLA METODOLOGIA DIDATTICA | 5 |
| M-PED/03 | LA PROGETTAZIONE DI PERCORSI DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO | 5 |
| M-PED/03 | LA PROGETTAZIONE DI COMPETENZE DI PERCORSI DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO | 5 |
| M-PED/04 | LA VALUTAZIONE DEI PERCORSI DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO | 5 |
| PROVA FINALE | 1 | |
STRUTTURA CORSO
MODULISTICA
La modulistica verrà fornita su richiesta ai seguenti recapiti:
- mail info@ersafformazione.it
- fisso 0881.206085
oppure cliccare qui
- cellulare/whatsapp 351.8924991

