Description
Il corso di perfezionamento è volto a fornire un valido strumento teorico-pratico a disposizione degli insegnanti di scuola di ogni ordine e grado. In particolare il corso è diretto all’acquisizione delle competenze per aggiornare il profilo professionale del docente in merito alle nuove metodologie didattiche collaborative e inclusive.
Alla conclusione del percorso lo studente è in grado di operare nell’ambito pubblico e privato una puntuale, efficace e pertinente azione formativa e progettare, gestire, monitorare e valutare l’intervento didattico in classe, con le famiglie degli studenti e con gli altri soggetti coinvolti.
Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D.M. 509/99.
| Insegnamento | ssd | CFU |
| PRIMO ANNO | ||
| Educazione permenente e formazione degli adulti | M-PED/01 | 6 |
| Pedagogia sperimentale | M-PED/04 | 6 |
| pedagogia speciale | M-PED/03 | 6 |
| Legislazione scolastica e normative sulla valutazione | IUS/01 | 12 |
| Competenze emozionali e motivazionali di alunni ed insegnanti | M-PSI/04 | 12 |
| Didattica per competenze | M-PED/03 | 12 |
| Metodologie e tecnologie didattiche | M-PED/04 | 6 |
| SECONDO ANNO | ||
| Valutazione e certificazione scolastica | M-PED/04 | 12 |
| Progettare per competenze nella scuola | M-PED/04 | 12 |
| Didattica delle competenze e dei modelli valutativi nella scuola | M-PED/03 | 12 |
| Le competenze dei docenti nella nuova narratività | M-PED/03 | 12 |
| ELABORATO FINALE | 12 | |
Il corso segue lo svolgimento dei corsi di laurea.
CLICCA QUI per visualizzare le modalità di svolgimento
Prove valutative:
Esami su piattaforma on line e tesi finale da discutere
CLICCA QUI per scaricare la modulistica e le istruzioni sulle modalità di pagamento.

