Description
Il master forma i corsisti sull’uso integrato di nuovi strumenti, approcci e metodi didattici che possano proficuamente essere introdotti e affiancati alla didattica tradizionale e alle pratiche di insegnamento nella scuola secondaria.
In particolare, il master è incentrato su tre diverse metodologie:
- il web learning e la didattica multimodale
- la didattica capovolta (o flipped learning)
- la metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning)
Destinatari del master sono innanzitutto docenti di lingua straniera (inglese, francese, spagnolo e tedesco) di scuole secondarie di primo e secondo grado, ma anche docenti di discipline non linguistiche interessati a metodologie didattiche innovative in cui all’insegnamento di contenuti tecnico-scientifici o artistico-espressivi si affianchi l’uso veicolare o strumentale di una lingua straniera. Il master consente infatti di acquisire competenze specifiche volte all’introduzione della metodologia CLIL nel piano didattico.
L'accesso ai Master Annuali di I livello è riservato a chi è in possesso di:
- Laurea triennale
- Laurea quadriennale
- Laurea quinquennale
- Laurea specialistica (o titoli equipollenti)
- Laurea equiparata (con opportuna documentazione che ne comprovi l’equiparazione)
| INSEGNAMENTI | SSD | CFU |
| INGLESE - FRANCESE - SPAGNOLO - TEDESCO | 59 | |
| FONDAMENTI DI LINGUISTICA EDUCATIVA | L-LIN/02 | 12 |
| LEGISLAZIONE SCOLASTICA E NORMATIVE CLIL | IUS/09 | 6 |
| PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE | M-PSI/04 | 12 |
| COMPETENZE DIDATTICHE E METODOLOGIA CLIL | M-PED/03 | 9 |
| FORMAZIONE EUROPEA 2020 | M-PED/01 | 9 |
| PEDAGOGIA DELLA CITTADINANZA MULTISCALARE | M-PED/01 | 3 |
| LA PROGRAMMAZIONE A SCUOLA | M-PED/03 | 2 |
| PERFEZIONAMENTO DELLA LINGUA INGLESE/FRANCESE/SPAGNOLO/TEDESCO | L-LIN/12 L-LIN/04 L-LIN/07 L-LIN/14 |
6 |
| PROVA FINALE | 1 | |

