Ecampus: Percorsi di specializzazione su sostegno per triennalisti e possessori di titolo estero


Description

Modalità di presentazione della Domanda

Termine di presentazione della domanda 21 luglio 2025 ore 13.00

La quota di partecipazione alla procedura è pari a €150,00 non rimborsabile ad alcun titolo. Il pagamento della quota di partecipazione va effettuato contestualmente alla presentazione della domanda ed esclusivamente tramite PagoPA, non verranno accettati metodi di pagamento diversi da quello indicato.

Per iscriversi seguire la procedura indicata QUI e Inviare a info@ersafformazione il modulo Art. 6 compilato e firmato unitamente alla ricevuta del pagamento.

Prima di accedere alla sezione «test di ammissione» il candidato è invitato a:

Le domande di partecipazione ai percorsi ex art. 7 devono essere perfezionate entro le ore 23:59 del 17 luglio 2025

La quota di partecipazione alla procedura è pari a €150,00 non rimborsabile ad alcun titolo. Il pagamento della quota di partecipazione va effettuato contestualmente alla presentazione della domanda ed esclusivamente tramite PagoPA, non verranno accettati metodi di pagamento diversi da quello indicato.

Per iscriversi seguire la procedura indicata QUI e Inviare a info@ersafformazione il modulo Art. 7compilato e firmato unitamente alla ricevuta del pagamento.

Prima di accedere alla sezione «test di ammissione» il candidato è invitato a:

  • Leggere attentamente le Modalità di presentazione della domanda di ammissione e termini di scadenza;
  • Prendere visione della “ART._7_-GUIDA PROCEDURA DI DOMANDA DI AMMISSIONE AL CONCORSO SOSTEGNO”;
  • Ricordarsi che, in fase di presentazione della domanda online, dovrà obbligatoriamente caricare (pena invalidazione della domanda) i seguenti documenti debitamente compilati e firmati:
    1. COPIA DELLA RINUNCIA AD OGNI ISTANZA DI RICONOSCIMENTO DEL PERCORSO FORMATIVO SVOLTO ALL’ESTERO
    2. COPIA DELLA DOMANDA PRESENTATA AL MIM DI RICONOSCIMENTO DEL PERCORSO FORMATIVO
    3. AUTOCERTIFICAZIONE REQUISITI DI AMMISSIONE DI CUI ALL'ART.4 DEL DL N. 77 DEL 24.4.25
    4. (SOLO PER 36 CFU) CERTIFICATI DI SERVIZIO
    5. AUTOCERTIFICAZIONE ex DPR 445-00
    6. COPIA DI UN DOCUMENTO DI IDENTITA’ (passaporto, carta di identità o patente di guida)
    7. (SOLO IN CASO DI INVALIDITA’) CERTIFICAZIONE L.104/92 OPPURE CERTIFICAZIONE DI INVALIDITA’ CIVILE PARI O SUPERIORE AL 66%.

Ai sensi dei D.M. 75 e 77 del 24 aprile 2025, l’Università eCampus attiverà percorsi di specializzazione sul sostegno. Sono previste due diverse tipologie di percorsi:

  1. Percorsi da 40 CFU attivati ai sensi dell' articolo 6 del decreto legge 31 maggio 2024, n 71 convertito, con modificazioni, dalla legge 29 luglio 2024, n. 106. (legati al livello sostenibile - A tali percorsi gli atenei possono iscrivere un numero massimo di studenti definito annualmente dal Ministero, l’accesso è quindi a numero programmato (numero chiuso).
    Accedono ai percorsi di formazione, relativi al medesimo grado di istruzione al quale si riferisce il servizio prestato, i docenti in possesso del prescritto titolo di accesso che hanno svolto, nelle istituzioni scolastiche statali e paritarie, un servizio su posto di sostegno sul medesimo grado di istruzione, della durata di almeno tre anni scolastici, anche non continuativi, nei cinque anni precedenti escluso l’anno scolastico 2024/2025 (quindi entro il 31 agosto 2024).Con Decreto Dipartimentale 27935 del 26 giugno 2025 il Ministero ha assegnato all’Università eCampus i seguenti posti:

    Scuola dell'infanzia 300
    Scuola primaria 1230
    Scuola secondaria di I grado 360
    Scuola secondaria di II grado 180

     

  2. Percorsi attivati ai sensi dell'articolo 7 del decreto legge 31 maggio 2024, n. 71, convertito, con modificazioni, dalla legge 229 luglio 2024, n. 106. (inizialmente esclusi dal livello sostenibile dal D.M. 77 del 24/4/25, sono stati successivamente trasformati in corsi contingentati dalla nota MIM 0020366 del 22 maggio 2025)
    Possono iscriversi ai percorsi di formazione esclusivamente coloro i quali abbiano superato, presso un’università estera legalmente accreditata nel paese di origine, o altro organismo abilitato all’interno dello stesso, un percorso formativo sul sostegno agli alunni con disabilità, svolto prevalentemente su territorio dell’Unione europea, con durata non inferiore a 1500 ore o, in alternativa, idoneo al conseguimento di almeno 60 CFU e abbiano presentato apposita istanza di riconoscimento per la quale, alla data del 1° giugno 2024, sono  decorsi i termini di conclusione del relativo procedimento, ovvero abbiano pendente un contenzioso giurisdizionale per mancata adozione alla stessa data  da parte dell’Amministrazione di un provvedimento espresso. L’iscrizione necessita della preventiva rinuncia alla domanda di riconoscimento del titolo estero.
    Con nota MIM nr. 26269 del 20 giugno 2025, i termini per esprimere la suddetta rinuncia sono prorogati fino alla data del 21 luglio 2025

    Tale tipologia di percorsi di suddivide poi in:

    1. Corsi da 48 CFU (con 12 CFU di tirocinio) : destinati a coloro i quali non abbiano maturato, alla data di presentazione della domanda di partecipazione ai percorsi di formazione, almeno un anno scolastico in Italia quali docenti su posto sostegno sullo specifico grado di interesse
    2. Corsi da 36 CFU (senza CFU di tirocinio): destinati a coloro i quali abbiano maturato, alla data di presentazione della domanda di partecipazione ai percorsi di formazione, almeno un anno scolastico in Italia quali docenti su posto sostegno sullo specifico grado di interesse.

    Entrambe le tipologie di percorso sono erogate a distanza in modalità sincrona (con l’esclusione delle attività di tirocinio).

    Con Decreto Dipartimentale 27936 del 26 giugno 2025 il Ministero ha assegnato all’Università eCampus i seguenti posti:

    Scuola dell'infanzia 113
    Scuola primaria 113
    Scuola secondaria di I grado 113
    Scuola secondaria di II grado 113

     

Additional information

Ente erogatore

eCampus – Università Telematica

A.A.

2024/2025