Description
Il Master è rivolto a insegnanti e aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti e operatori del settore scolastico, educativo, della formazione, che intendano acquisire le nozioni fondamentali per l’organizzazione, la gestione e la progettazione del contesto scuola.
Il Master intende fornire conoscenze e abilità inerenti la nuova figura del docente abilitato.
In particolare, il master è volto a corredare ogni studente di una cassetta degli attrezzi necessaria per poter svolgere la nuova figura educativa in modo qualificato e preparato sulle peculiarità dell’età degli alunni. Al termine del percorso formativo lo studente avrà le competenze per affrontare i nuovi corsi di formazione per abilitare i docenti.
L'accesso ai Master Annuali di I livello è riservato a chi è in possesso di:
- Laurea quadriennale
- Laurea quinquennale
- Laurea specialistica (o titoli equipollenti)
- Laurea equiparata (con opportuna documentazione che ne comprovi l’equiparazione)
| Insegnamento | SSD | CFU |
| La scuola in divenire, le istituzioni scolastiche e gli ordinamenti didattici nella scuola dell'autonomia | IUS/09 | 12 |
| Il contesto classe e i processi psicologici che influenzano la gestione delle dinamiche di gruppo | M-PSI/04 | 12 |
| Il PEI in ICF ed il ruolo dell'insegnante curriculare nel processo di inclusione. Le metodologie e le tecnologie didattiche | M-PED/03 | 12 |
| I metodi di insegnamento-apprendimento e i modelli della progettazione didattico-educativa nella scuola secondaria | M-PED/03 | 12 |
| Metodologie e tecnologie della didattica digitale, il coding e le oompetenze informatiche | M-PED/03 | 11 |
| PROVA FINALE | 1 | |

